Lorem ipsum gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum. Sofisticur ali quenean.

INSTAGRAM

Blog

  /  dermatologia   /  agolifting : tutto ciò che vorresti sapere

L’Agolifting è una tecnica unica,  precisa ed efficace, che si colloca nell’ambito dell’applicazione dell’agopuntura a scopo estetico.

DOVE NASCE

La tecnica Agolifting, chiamata in realtà “MISO FACE” nasce in Corea del Sud. “Miso” in coreano significa “sorriso di un bambino”, ciò che appunto questa tecnica così raffinata si propone di ripristinare.

L’aspetto del volto per i Coreani ha un’importanza fondamentale e  si impegnano a migliorarlo a qualsiasi età , non è mai troppo presto o troppo tardi. Questa metodica è stata messa a punto dalla dott.ssa Song, un medico agopunture,  che occupandosi di trattamento delle paralisi facciali con agopuntura ha notato l’effetto sorprendente che si aveva sulle rughe del volto posizionando gli aghi in precisi punti anatomici. Infatti l’ Agolifting parte dalla conoscenza dell’anatomia del viso e di tutti i muscoli mimici per utilizzare tecniche di puntura specifiche per ogni muscolo. La dott. ssa Song svolge la sua attività a Seul. In Italia sono in pochi a conoscere e praticare questa tecnica, più frequentemente si utilizza , invece,  la medicina cinese tradizionale nel suo approccio estetico,  o più puramente dermatologico che ha come scopo finale  il benessere globale della persona ed il suo equilibrio , cui specchio è ovviamente la pelle. La tecnica Agolifting, pur partendo da questi principi, va oltre in termini di risultato ,infatti è molto più mirata ed efficace.

In Italia possono praticare questa tecnica solo medici agopuntori che abbiano una certificata preparazione in merito, e regolarmente iscritti nei registri degli albi professionali dei medici per le medicine complementari.

COSA SI OTTIENE

È un trattamento indicato per chi vuole liberarsi dai segni del tempo senza stravolgere la sua immagine.

Si ottiene un lifting globale del volto e del collo, poichè si trattano sempre tutti i muscoli facciali per il principio dell’armonizzazione e dell’equilibrio del viso. E’ un effetto paragonabile al lifting che si effettua in medicina estetica ma con un risultato globale molto più armonioso e naturale. La ruga diminuisce di numero e profondità ma senza mai stravolgere o ingessare i tratti del viso, sei sempre tu ma con qualche anno in meno. Il risultato è visibile nell’immediato ma si consolida col tempo.

Questa tecnica è  in grado di agire anche sui danni della medicina e della chirurgia estetica. In particolare sulle cicatrici, anche del collo, che tirano o “si fanno sentire” o rimodellando le asimmetrie delle blefaroplastiche.

 

IN COSA CONSISTE

Si basa sull’inserzione di aghi molto sottili (molto più piccoli degli aghi che si usano nell’agopuntura tradizionale) , che si utilizzano esclusivamente per questa pratica, e che vengono  applicati sui muscoli del volto. Gli aghi sono sterili e monouso e non viene iniettata nessuna sostanza medicinale. L’inserimento degli aghi scatena più reazioni e agisce in 3 fasi: fase muscolare, fase neurologica e fase connettivale. La prima,  immediata,  è di rilassamento muscolare con appianamento delle rughe  e rimodellamento facciale. Col passare dei giorni si ha la fase di neuromodulazione  e si ottiene ancora un miglioramento del risultato,  con una latenza di miglioramento di 12 settimane.

La seduta dura circa un’ora, prima si posizionano gli aghi e poi si lasciano in sede 35/40 minuti.

 

QUANTE SEDUTE SONO NECESSARIE

Sono necessarie da 5 a 10 sedute. Le prime 4 con cadenza settimanale, dalla quinta in poi si possono allungare i tempi a  10/15 giorni.

 

EFFETTI COLLATERALI

Non iniettando nessuna sostanza , questa tecnica è priva di effetti collaterali. Può essere fatta anche su persone allergiche ai farmaci o che hanno avuto reazioni avverse a procedure di medicina estetica pregresse. Non provoca dolore, ma ci può essere un leggero fastidio all’inserzione dell’ago che immediatamente scompare. In rari casi si può creare un piccolo stravaso di sangue che sparisce in pochi giorni e si può comunque facilmente coprire anche , nell’immediato, con fondotinta. Questa tecnica si può fare senza bisogno di  struccarsi .

E’ scosigliata in pazienti in terapia cortisonica cronica o nell’immediato della terapia chemioterapia, data la fragilità cutanea che questi farmaci provocano, in questi casi si possono utilizzare altre tecniche di agopuntura.

 

HA LIMITI DI ETA’?

No, si può fare a qualsiasi età. Certo un tessuto più giovane è sempre più reattivo e quindi il risultato potrà essere più rapido ed , in alcuni casi, più evidente.

 

QUANTO DURA L’EFFETTO

L’effetto dell’agolifting non ha un termine,cioè non scompare. Ovviamente i fisiologici processi di invecchiamento continuano ma ripartono dal risultato che si è ottenuto senza tornare al punto di partenza.

 

Leave a Comment: